CORSI DI TEATRO PER BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI

Il teatro è una forma espressiva, che fonda le radici in un’antica cultura, la cultura di tutti noi che in risposta a una esigenza divulga pensieri ed emozioni con gentile potenza. 

La comunicazione teatrale si articola principalmente seguendo quattro direzioni: la parola, il linguaggio del corpo, le emozioni (empatia, accettazione, consapevolezza) e la scena (scenografia e costumi). In passato il teatro è stato un mezzo di comunicazione atto a educare gli spettatori; basti pensare alle tragedie e commedie del teatro greco. Ancora oggi riveste questa funzione. 

Con l’avvento della televisione la buona abitudine ad andare a teatro ha subito un’inflessione, mentre attualmente assistiamo a una riscoperta del teatro. Viene rivalutata l’esperienza di assistere a uno spettacolo “dal vivo”, con attori che si fanno interpreti della narrazione, imperfetti perché umani, molto in antitesi alla sterilità televisiva dove tutto scorre ma lascia poche emozioni. Avvicinarsi al teatro è un’esperienza che arricchisce, andando a stimolare le doti innate della fantasia e dell’immaginazione. Un laboratorio di recitazione, è uno stimolo a socializzare, condividere e ascoltare. Recitare su un palco significa condividere quello spazio con altri compagni durante la rappresentazione. Condividere le proprie emozioni e impressioni con gli altri coetanei è un ottimo modo per insegnare a essere più aperti nei confronti di chi gli sta intorno. Imparerà il senso di responsabilità nei confronti di sé stesso e dei compagni e a impegnarsi nello studio della parte e concentrarsi durante le prove e lo spettacolo. 

Inoltre recitare significa dover leggere un copione, imparare a memoria la propria parte e affrontare i dialoghi con i compagni sul palco. Recitare stimola a leggere, contribuendo così all’arricchimento del vocabolario. 

Nei laboratori teatrali viene chiesto di occuparsi anche del lato artistico dello spettacolo. Viene chiesto di proporre idee e di contribuire a realizzare la scenografia, il trucco e costumi di scena del proprio personaggio. Occuparsi di questa parte della messinscena, aumenta il coinvolgimento e sviluppa il senso creativo presente in ogni individuo.

L’aspetto emozionale del teatro è importantissimo e da non sottovalutare. L’agitazione, la paura e l’impazienza che si prova subito prima e durante le rappresentazioni possono essere una piccola anticipazione del tipo di emozioni che dovrà affrontare nella vita. Imparare da subito a gestire l’affiorare di queste sensazioni può dare vita un domani a un adulto più sicuro di sé. 

Imparare a memoria la propria parte, interpretare un personaggio ricordandone i gesti e i movimenti, salire sul palco e affrontare un pubblico è davvero importante, perché è la prova evidente che si può affrontare il mondo senza avere paura del giudizio degli altri.